facebook  twitter

Daniela Lucangeli

Daniela LucangeliLaureata a Padova nel 1988 in Filosofia e successivamente nel 1991 in Psicologia, ha conseguito il PhD in Psicologia dello Sviluppo nel 1997 a Leiden (Olanda) su progetto internazionale. Psicologa, Psicoterapeuta, e Membro Tecnico dell'Osservatorio Nazionale sull'Infanzia.

Ha trascorso numerosi periodi di studio all'estero alla Facoltà di Scienze Sociali a Leiden, e alla Facoltà di Psicologia di Gant in Belgio. Docente a Seminari Intensivi per studenti CEE, all'interno dei progetti Socrates/Erasmus.
Svolge attività didattica nelle Facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia e Medicina dell'Ateneo di Padova in corsi di laurea, dottorati di ricerca e corsi di specializzazione.

Ha tenuto corsi presso Università nazionali e internazionali sui temi della Psicologia dello Sviluppo e della Psicopatologia dell'apprendimento. È membro di diverse Associazioni di ricerca e svolge attività di referee per riviste specializzate. È autore di numerosi contributi scientifici su riviste del settore, oltre che di saggi scientifici e didattici.
Le principali aree di ricerca della docente sono la psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare riferimento all'apprendimento matematico.

Alcune pubblicazioni:

• Adhd e learning disabilities. Metodi e strumenti di intervento (con Anna Re, Anna Maria Re, Martina Pedron, Franco Angeli, 2010)
  • Risolvere problemi in sei mosse. Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria (con Chiara De candia, Nicoletta Cibinel, Centro Studi Erickson, 2009)
  • Lo sviluppo dell'intelligenza numerica (con Angela Iannitti, Marta Vettore, Carocci, 2007)
  • L'intelligenza numerica. 1.Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 ai 6 anni (con Adriana Molin, Silvana Poli, Centro Srudi Erickson, 2003)
  • L'intelligenza numerica. 2.Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni (con Adriana Molin, Silvana Poli, Centro Studi Erickson, 2003)
  • L'intelligenza numerica. 3.Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11anni (con Chiara De Candia, Silvana Poli, Centro Studi Erickson, 2003)
  • Risolver problemi in sei mosse (con Chiara De Candia, Centro Studi Erickson, 2010)
  • Adhd e learnig disabilities (con Anna Re, Franco Angeli Editori, 2010)
  • Facciamo il punto sulla discalculia (con Dario Ianes, Centro Studi Erickson, 2010)
  • Psicologia della cognizione numerica (Franco Angeli Editore, 2010)
  • Sviluppare l'intelligenza numerica. Vol 2 (con Silvana Poli, Centro Studi Erickson, 2011)