Ernesto Burgio
Nato a Palermo il 27 Marzo 1953, ha studiato medicina a Pavia dove si è laureato (1977). Si è poi specializzato in Pediatria e Puericultura a Firenze (1980). Ha operato come pediatra missionario in alcuni paesi africani (Somalia, Repubblica Centroafricana, Costa d’Avorio) e in Romania. Negli ultimi anni si è occupato di ecologia (sviluppo sostenibile) e di bioetica, con particolare riferimento al tema delle nuove biotecnologie genetiche. Ha fatto parte come consulente pediatra del Gruppo Sanità del Comune di Palermo (1998-2000); è stato consulente medico dell’ARPA Sicila (2003-2004); dal 1999 collabora con l’Ufficio Educazione e Promozione della Salute dell’A.O.V. Cervello per i progetti OMS (è Coordinatore della Rete Health Promotig Schools e dell’area Prevenzione della Rete Health Promoting Hospitals in Sicilia); è Coordinatore del Gruppo ISDE-Medici per l’Ambiente di Palermo; è docente dell’Osservatorio Regionale per lo Sviluppo Ambientale (ORSA) e collaboratore stabile della Rivista Ecologist (ed. italiana), è coordinatore del comitato scientifico Isde-Italia (associazione internazionale medici per l’ambiente.
Esperto di epigenetica, da anni si occupa degli effetti dell'inquinamento ambientale sulla salute umana e in particolare su quella dei bambini.
E’ molto attivo come ricercatore e come animatore di incontri e confronti tra famiglie, associazioni, esperti, ambientalisti ed enti.